venerdì 11 giugno 2010

APPELLO PER LA SCUOLA PUBBLICA

APPELLO IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA
Il Coordinamento Scuola Mantova, aderente al Coordinamento Precari Scuola nazionale (CPS), ritorna in piazza, a Mantova, nella giornata del 15 giugno.
Non è una data casuale, l’iniziativa rientra , infatti, nella mobilitazione nazionale dei lavoratori della scuola, che in queste ore stanno attuando lo sciopero degli scrutini, indetto dai Cobas e da altri sindacati di categoria con grande successo di adesioni da Nord a Sud.
La scuola pubblica è sempre più colpita dalle leggi di questo governo: dalla riforma Gelmini-Tremonti, alla legge Brunetta, passando per il ddl Aprea-Goisis, fino alle proposte leghiste di federalismo scolastico.
Non solo tagli al personale, ma anche impoverimento delle risorse finanziarie a scapito della qualità della didattica e dell’organizzazione scolastica.
Non vanno dimenticati il mancato rinnovo dei contratti degli insegnanti e il mancato aumento degli stipendi e l’ultima manovra finanziaria che colpisce ancor di più i lavoratori pubblici.
Il governo di centro-destra, inoltre, con l’appoggio del Presidente della Regione Lombardia, sta dando avvio alla privatizzazione delle scuole pubbliche.
Questi attacchi ci inducono a non rimanere fermi e immobili, ma a rivendicare i nostri diritti di lavoratori, sanciti dalla Carta costituzionale.
Chiediamo ai partiti, ai sindacati, ai movimenti politici, alle associazioni, che si oppongono alle politiche economiche e sociali di questo governo, di appoggiare e dare sostegno alle nostre lotte.
E’ importante, in questo momento storico, unire le forze contro la crisi, ricordando peraltro che la Scuola pubblica è garanzia della democrazia nel nostro Paese e per questo motivo riguarda tutti.
Non si possono lasciare soli i migliaia di lavoratori che dallo scorso anno sono colpiti dalla mannaia indiscriminata dei tagli.
Serve una risposta comune e ferma!
NO ai tagli
NO allo smantellamento e alla privatizzazione della scuola pubblica
NO all’impoverimento delle risorse e della didattica.
Il Coordinamento Scuola Mantova chiede a tutti, alla cittadinanza, ai partiti, ai sindacati, alle associazioni, ai movimenti di scendere in piazza il 15 giugno, a Mantova, in piazza Mantegna, dalle ore 17,00, per iniziare da lì un percorso comune di opposizione, di lotta e ricerca di soluzioni concrete per contrastare la crisi!
Chiede, altresì, di sottoscrivere questo appello al nostro indirizzo di posta elettronica: coordinamentoscuolamantova@hotmail.it
Coordinamento Scuola Mantova

Nessun commento:

Posta un commento